Acquista Ora
Registrati Ora
Informazioni sul gioco

Le tre espansioni per vincere

All'inizio di ogni partita devi scegliere quale strategia adottare per vincere e per questo devi puntare su una o due espansioni: militare, commerciale o tecnologica. Ognuna di queste offre la possibilità di ottenere punti vittoria ma richiede una diversa economia di supporto e una pianificazione complessiva.

Espansione militare : Questa è l'espansione più diretta e più semplice da comprendere. Si costruisce un esercito potente guidato da un bravo generale e si conquista il mondo intero. Per supportare l'espansione militare l'economia deve produrre cibo semplice e ricercato, armi, cavalli, ruote e monete. Serve molto spazio abitabile per ospitare gli eserciti. È utile avere più generali ed eserciti. Si può migliorare l'esercito con alcune tecnologie. I punti vittoria disponibili per chi punta sull'aspetto militare comprendono la conquista di alcuni settori particolari, Imperatore (chi ha più settori di tutti), Generalissimo (chi sconfigge più soldati nemici) e Feldmaresciallo (chi ha l'esercito più grande). L'espansione militare può facilitare anche il raggiungimento del punto Re Sole grazie all'occupazione di settori neutrali. Inoltre danneggia gli avversari privandoli di territori o impedendo ai loro mercanti di raggiungere settori con porti o mercati.

Espansione commerciale : Il commercio è un'arma potente se gli avversari non interferiscono, poiché stabilendo rotte commerciali puoi rifornirti dei beni di cui necessiti. Questo significa che non hai bisogno di un'economia autosufficiente né di una popolazione numerosa. Supporta l'espansione commerciale producendo lana, tessuto, abiti, ferro, gioielli, cavalli e ruote, che servono per addestrare i mercanti. Potrai scambiare abiti e vestiti per monete e usare queste ultime per acquistare i beni che ti occorrono. Ottenere molte monete permette anche di conquistare settori neutrali corrompendoli, anche se sono ben difesi. L' espansione sulla tabella commercio fornisce punti vittoria e prestigio. Probabilmente ti occorrerà anche un esercito per difendere l'accesso ai settori con porti o mercati e te stesso, quando sarai vicino alla vittoria. L'espansione commerciale offre punti vittoria per Stazioni di commercio speciali (uniche sulla tabella commercio), Più stazioni di commercio e Banchiere (chi ha più monete). Il commercio è utile per ottenere il punto Re Sole (chi ha più prestigio).

Espansione tecnologica : Addestra chierici alla chiesa e inviali ai monasteri per compiere ricerche su antiche tecnologie dimenticate. Queste servono a potenziare l'economia e gli eserciti. Supporta l'espansione tecnologica producendo legna, carta, libri, cibo semplice e ricercato, birra e gioielli, che sono necessari per i vari tipi di chierici. I chierici servono anche a conquistare settori neutrali facendo proselitismo. L'espansione tecnologica richiede presenza militare, almeno a scopo di difesa. Offre punti vittoria quali la Fonte della conoscenza (chi ha più tecnologie), Genio (per tecnologie speciali) e Diocesi (il primo che costruisce una cattedrale).